top of page

La Shoot Boxeuse Ai Takahashi esegue una spettacolare proiezione su un'avversaria

  • Instagram App Icon
  • Facebook App Icon
  • YouTube Basic Square

SHOOT BOXE:

La Shoot Boxe è una moderna e completa forma di combattimento sportivo che grazie alla completezza delle sue tecniche può considerarsi punto d’incontro tra le varie altre arti marziali e sport da combattimento.

 

Si tratta quindi di un combattimento ben definito e regolato nel quale l’atleta potrà misurarsi su un vasto campo di tecniche e strategie sempre nel rispetto dell’avversario e nella completa incolumità personale.

 

Il Free Fight si è sviluppato negli anni 90 attingendo il meglio da tutte le arti marziali e gli sport da combattimento esistenti (arti orientali, occidentali, antiche e moderne, dalla Thai Boxe al Brasilian Ju-Jitsu, dalla boxe alla lotta greco-romana) al fine di eliminare gradualmente tutto ciò che nelle arti marziali da combattimento non realmente essenziale.

 

Ciò che ha caratterizzato l’evoluzione e la scelta delle tecniche da incorporare nel Free Fight sono stati due criteri essenziali: economia/efficienza di movimento, fluidità e possibilità di armoniosa integrazione nelle altre tecniche I concetti, le tecniche e le strategie del Free Fight sono in continua evoluzione e nuovi elementi e tecniche possano essere aggiunti nell’attuale sistema.

 

Essenziale l'assoluta necessità di personalizzare ed adattare il combattimento alle proprie caratteristiche, doti e capacità così diverse ed uniche in ciascuno di noi.

 

Pertanto non si può parlare di un unico, immutabile e corretto modo di interpretare il Free Fight, quanto di metodi ed da combattimento applicazioni più o meno efficaci.

bottom of page